Presidente Claudia Capoferri Minesi 2022-2032
    Basket Camp

PROGETTO  ETIOPIA  “ACQUA E IGIENE IN DEMBA GOFA”  NELL’ANNO 2015-2016

LEGNANO – 18 APRILE 2016

2Prende il via in quest’anno rotariano presieduto da Vito Garofalo, un prestigioso progetto umanitario : il progetto “Acqua in Demba Gofa” in collaborazione con CVM (Comunità Volontari nel Mondo).

Tale iniziativa, sponsorizzata e finanziata dai sei Rotary Club del Gruppo Olona nell’ambito del Progetto “Moschettieri del Rotary International”, comporterà l'approvvigionamento idrico di un'area fortemente affetta da crisi idrica nella zona del Gamo Gofa, woreda di Demba Gofa, in Etiopia e servirà una comunità di circa 5000 persone.

L’acqua potabile verrà fornita tramite 5 sorgenti il cui punto di emergenza verrà bonificato, valorizzato e canalizzato con struttura cementizia.

4Si provvederà quindi alla realizzazione di un sistema a distribuzione a gravità che sfruttando la pendenza naturale del terreno farà arrivare l’acqua nelle vicinanze delle abitazioni.

Oltre a ciò il progetto prevede la realizzazione di Latrine VIP  (Ventilated Improved Pit Latrines) a norma della Organizzazione Mondiale della Sanità con strutture cementizie e fughe per la dispersione dei liquami.

Fondamentale per il successo del programma sarà il coinvolgimento delle comunità locali, tramite l’organizzazione di corsi di training e di promozione delle pratiche di igiene.

Verranno inoltre coinvolti gli abitanti che coopereranno con la partecipazione diretta ai lavori, in modo da sostenere il ruolo attivo della comunità.

5Il programma di formazione consentirà di coinvolgere sin da principio i rappresentanti della comunità locali nelle attività di progetto e nella gestione sostenibile degli interventi realizzati.

Numerosi membri della comunità locale saranno preparati come “formatori di comunità” in materia di contenimento, igienizzazione, disposizione e riciclo (compostaggio) dei rifiuti biologici e gestiranno anche i costi dell’erogazione dell’acqua in modo da responsabilizzare i fruitori.

Vito Garofalo, Nicola Giuliano e Gigi Barni (RC Parchi) hanno recentemente visitato alcuni dei villaggi al centro del progetto di cui il nostro club si è fatto promotore.

3Nella serata del 12 Aprile il Rotary Parchi insieme a Valentina Palumbo e Zelalem Uraga dell’ONG CVM (Comunità Volontari nel Mondo) hanno portato una bellissima testimonianza di questo  importante e concreto progetto umanitario, supportata dai sorrisi delle persone e dei bambini ritratti nelle foto dei nostri inviati.

Significativa è stata infine la partecipazione attiva del Rotary locale di Addis Abeba-Entoto

Leggi l' articolo pubblicato su: "la Prealpina" del 21/04/2016

banner gero

Piazza Matteotti, 9
20023 Cantalupo di Cerro Maggiore (MI)
info@rotaryparchialtomilanese.it

P.Iva 12608120155

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by sofos LAB