Il Rotary è un'organizzazione internazionale costituita da uomini e donne provenienti da ogni settore della vita sociale, economica, professionale e culturale che, riuniti nei Rotary Club, lavorano fianco a fianco per incoraggiare, sia individualmente che collettivamente, la pratica attuazione del "servire" inteso come "rendersi utili",

per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, e soprattutto in ambito professionale, per diffondere la pace e la buona volontà tra i popoli della Terra. Questo impegno è sintetizzato nel motto ufficiale “Service above self”.

L'obiettivo del Rotary è quello di incoraggiare e promuovere l'ideale del servire come motore e propulsore di ogni attività, ed in particolare:

-promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri membri per renderli meglio atti a servire l'interesse generale;

-formare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società;

-orientare l'attività privata, professionale e pubblica di ogni membro del Club al concetto di servizio;

-propagare la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Ci sono nel mondo più di 1.208.000 rotariani che danno vita a circa 32.554 Club divisi in 530 Distretti presenti in più di 168 Paesi. Il suo prestigio, la sua tradizione e il carisma degli uomini che lo compongono e lo guidano ne fanno l'unica associazione non governativa che ha un suo rappresentante al Consiglio delle Nazioni Unite.

rot logorot
Il nome “Rotary” fu scelto per il primo club, fondato a Chicago il 23 febbraio 1905, in considerazione della rotazione delle sedi per le riunioni che, all’inizio, si svolgevano negli uffici dei soci.

Come emblema di questo primo Club fu scelta l’immagine di una ruota di calesse con una nuvoletta di polvere, a significare “civilizzazione e movimento”.

L’evoluzione del logo ha portato allo stemma attuale: una ruota d’ingranaggio a ventiquattro denti, sei raggi e una scanalatura centrale.

cambiare

"...quando decidiamo di coinvolgerci davvero nel Rotary per vivere all'insegna del servizio e dei valori del Rotary ogni giorno della nostra vita – in quel momento cominceremo a vedere l'incredibile impatto che potremmo avere.

A quel punto troveremo ispirazione, entusiasmo e forza per cambiare davvero la vita degli altri. E nessun'altra vita sarà trasformata più della nostra.

Nell'anno rotariano 2013-2014, il nostro tema, e la sfida che lancio a tutti Voi, sarà Vivere il Rotary, Cambiare vite.

Voi avete scelto di indossare la spilla del Rotary. Il resto sta a Voi."

Ron D. Burton Presidente RI, 2013-2014